Ill Mestruo e la PMS irritano anche fuori dal ciclo e chi il ciclo non ce l’ha

Oggi nel giorno del mio …esimo compleanno (si l’ho scritto appositamente così qualcuno di voi potrebbe farmi gli auguri, cosa che gradisco assai 😀 ) mi sono ritrovata in un flame solo perché un’amica ha pubblicato una mia poesia tratta da questo blog.  La discussione con l’utente xyzmgk2 su facebook è nata non per il contenuto della poesia (che sicuramente non ha neanche letto), ma per il titolo di questo blog (che sicuramente non avrà mai neanche aperto). Non è la prima volta che solo menzionare le parole “mini racconti cinici di una donna in sindrome premestruale” provoca in alcune persone  una certa irritazione. Avevo già scritto in passato com’è nato questo blog e il perché del suo titolo, ho scherzato sulla sindrome premestruale (cosa di cui io saltuariamente soffro) e sulle mestruazioni, ma già in passato mi era stato fatto notare che:
A) Parlare di mestruazioni non sta bene.
B) Parlare di sindrome premestruale avvalorerebbe la tesi che vuole che tutte le donne, prima e durante il ciclo, siano in preda ad uno stato di pazzia.

da questo ne deduco che:

  • Le mestruazioni sono ancora un tabù, si hanno ma è meglio che non si sappia in giro.  Sarebbe buona prassi,  quando noi donne dobbiamo recarci alla coop per comprare gli assorbenti,  di passarli poi di soppiatto alle casse veloci per il pagamento onde evitare d’incorre in un cassiere “uomo-maschio” che potrebbe rimanere scioccato alla vista del pacchetto dei lines,  specie di quelli spaziali progettati dalle scienziate della NASA vestite di bianco.
  • Non si può soffrire di sindrome premestruale perché questo andrebbe a rafforzare lo stereotipo che vede le donne mestruate come persone in preda ad incontrollata isteria, ma,  soprattutto, alcune femministe potrebbero prenderla molto male.  Quindi, se come me soffrite di PMS, sarebbe il caso di non raccontarlo in giro, ma di  soffrire in silenzio.

Invece voglio ribadire che la sindrome premestruale esiste (e vive in mezzo a noi!), che lo scombussolamento ormonale, oltre ad una fame chimica, mi  provoca una certa propensione alla malinconia e alla satira con risvolti gioiosamente cinici e che aver messo tutto il mio sentire in questo blog, aver riso con voi di questo, mi fa tanto bene al cuore, specie in quei giorni.
Si può guarire dalla PMS? Non lo so, ho solo scoperto nel tempo che se riesco a fare attività fisica costante i sintomi relativi al periodo prima del ciclo non li avverto proprio e il ciclo è meno doloroso, ma non per questo smetterò di scrivere cavolate e quando mi arriverà la menopausa potrei pure peggiorare 😀

io
ringrazio il mio amico del cuore e del pancreas Freddie Villarosa per questa sua fantastica elaborazione

 

Annunci

34 pensieri riguardo “Ill Mestruo e la PMS irritano anche fuori dal ciclo e chi il ciclo non ce l’ha

  1. Auguri anche da qui. In alcune tribù le donne mestruate vengono allontanate nei giorni del ciclo perché impure. Se mi pagano lo stipendio io 5 giorni al mese a casa me li faccio senza problemi

  2. Auguri.. Anche per PMS, ( mia madre non riusciva nemmeno a pronunciare il nome, diceva “le masturbazioni” ma si rendeva conto che sbagliava e allora si limitava a dire: “quelle cose”), dimenticavo, io sono nata il 5 settembre, ho già due giorni..

  3. ti ho trovata oggi per caso mentre il lettore di wp faceva scorrere titoli a caso, trovo che il nome dle blog sia fantastico! e poi ogni donna che scrive blog almeno un avolta l’anno o anche di più scrive un post sulle mestruazioni.

    Da piccola se mio padre era in salotto, ero quasi obbligata da mia madre a nascondere l’assorbente da buttare in modo che non si vedesse oppure mi faceva fare il giro della casa passando dal cortile 😀 ecco ho dato il mio contributo.
    P.S Auguri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...