Io li odio i copioni (e mica solo quelli dell’Illinois)

C’è una pagina su facebook chiamata “L’Urlo”, ha come foto profilo l’Urlo di Munch ed ha circa 50mila fans. I gestori di questa pagina negli ultimi tempi hanno cominciato a copiare i miei post (come potete vedere da queste immagini).

 

pecoremia

pecoreloro

miaauto

copioni auto

luoghicomunimia

luoghicomunicopioni

anonymous mio

anonymous loro

 

 

Copiare i post nell’epoca della condivisione è un comportamento insano, ma qualcuno probabilmente soffre di una forma patologica di fame di like ed è disposto per questo a fare di tutto pur di riempire le propria pagina d’idiozie, compreso copiare le mie.
Ovviamente questo loro atteggiamento è stato fatto notare e i gestori della pagina hanno pensato bene non solo di bannare la sottoscritta, ma di bannare e prendere in giro tutti coloro che glielo hanno fatto notare. gianlucapecore1 pecore2

Che fare in questi casi? Non è la prima volta che a qualcuno capita di essere copiato e non sarà l’ultima. Alcune persone suggeriscono d’ignorare tali comportamenti, io credo invece che sia giusto tentare di fare qualcosa per denunciare questo modo di fare che ritengo eticamente inaccettabile.  Una persona che stimo, la scrittrice Rita Pani  a cui una tipa fino a poco tempo fa copiava sistematicamente status e post, ha scritto a riguardo: “Ma davvero avete così poco nella vostra vita, da esser felici per un semplice “like”?  …   E come vi sentite, quando firmate le mie parole con i vostri nomi e venite scoperte, derise, commiserate, accusate e additate dai miei lettori, che puntualmente segnalano la vostra miseria?

Per quanto possano ancora copiare me (e ripeto: bisogna essere proprio messi male per copiarmi) e altri, nessuno potrà copiare il mio modo di ridere sulle cose del mondo perché io sono una persona vera che non inizia e né finisce in questo mondo digitale. Probabilmente queste persone hanno davvero una vita miserevole, nonostante le segnalazioni di molte persone continuano a copiare post bannando ogni voce contraria … e pensare che poco meno di un anno fa erano tutti Charlie.

Ps fino a qualche minuto fa sotto il mio post copiato con l’immagine della 128 c’erano questi commenti, ora li hanno fatti sparire

commentoauto1

2. Hanno fatto sparire i miei post e i commenti su altri post come questi

Advertisements

22 pensieri riguardo “Io li odio i copioni (e mica solo quelli dell’Illinois)

      1. Alcuni hanno criticato questo mio modo di fare, ritenendo che ciò che viene scritto in rete può essere preso da tutti e che sta a me non scrivere niente se temo “furti” di questo tipo. Io ne faccio una questione etica, la rete ha l’opzione condivisione, l’opzione “ruba” è una bassezza che neanche i mentecatti sfruttano

      2. Sono d’accordo: la condivisione è la grandezza della rete, mentre appropriarsi di un post o di un qualsiasi contenuto senza citarne la fonte è povertà morale ed intellettuale, oltre che viltà.

  1. La gente è povera di idee ma ricca zeppa d’invidia. Sai, fai bene a non fare finta di niente, perché è giusto che si sappia, puntando il dito. Tacere sempre è nocivo e da a questi tipi una specie di presunzione di avercela fatta.
    Poveracci…

      1. Infatti. Ma soprattutto, cara Sabrina, non potranno mai copiare la fonte delle tue idee, tu 🙂
        Ps: non ti conosco, nemmeno conoscevo il tuo blog; sono arrivata qui leggendo Iacopo Melio e mi sa che ci resto 🙂

  2. In questi casi io sono per lo sputtanamento sistematico ma non conosco fb e non so se è possibile vedere chi mette i like. Se si manderei a ciascuno di loro i link originali spiegando che i post son stati copiati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...