Siamo tutte comparse in questa città. I treni ci scaricano la mattina, andiamo a lavorare e poi torniamo alle nostre case, fino a quando un tetto sulla testa a qualche sperduto chilometro dal centro lo abbiamo.

Eh, ma il turismo… le città sono per loro e i turisti portano soldi. Ma a chi?

A me che faccio 70 km al giorno per recarmi al lavoro non portano niente, se non un aumento delle spese e all’allontanamento pregresso dalla mia città, l’allontanamento della città dai suoi abitanti.

Ormai non posso permettermi più il luogo dove sono nata e allora faccio la mia parte da comparsa dentro il treno, per le strade, perché noi comparse serviamo al turismo. Non sta bene al turista non trovare gente locale, qualcuno dovrà pur servirgli la bistecca, il caffè e ripulire l’alloggio? Poi un po’ di colore e folklore lo facciamo pure noi nel nostro piccolo. Qualcuno di noi è pure rimasto per farli divertire con la musica, qualcuno di noi è rimasto per portarli in giro i turisti.

Qualcuno di noi è rimasto, ma poi torna a dormire lontano, magari su quei treni stracarichi di turisti e trolley e tu che sei stato in piedi tutto il giorno sul treno non trovi neanche un piccolo spazio per sederti.

Eh, ma il turismo porta soldi. A chi?

Alla bottega di Aldo? Ah no, Aldo non c’è più, al suo posto c’è l’ennesimo negozio aperto in franchising uguale agli altri migliaia di negozi di qualsiasi altra città.

A Franca l’artigiana? No, si è dovuta spostare, non poteva permettersi più l’affitto del suo fondo.

Ma qualcuno oltre a chi lavora nel turismo resisterà ancora?

I ricchi, quelli resistono sempre anzi, buttando fuori i vecchi inquilini e trasformando le loro case, hanno fatto ancora più soldi affittandole ai turisti.
Sì, ma il turismo è una risorsa, poi ci sono gli studenti stranieri, dovrebbe essere un vanto per la città ospitarne così tanti.

Così tanti con le infradito ai piedi e bicchieri di alcolici nelle mani, un vanto specie quando sono e ubriachi tocca a Pietro, durante il suo turno di notte allo studentato, andarli a raccattare sfatti nelle vie per riportarli nei loro alloggi.

Ma se non fosse per i turisti, chi mai si filerebbe la tua vecchia città? Barbero, qualche altro storico? Le persone di cultura?

Guarda che anche i musei sono pieni! Il turismo fa bene a tutti.

A tutti … anche a noi comparse che domattina recitiamo la parte del lavoratore con uno stipendio sempre più piccolo davanti alle spese quotidiane?

Ma mica è colpa dei turisti, anche tu gireresti il mondo se potessi permettertelo.
Effettivamente mi ricordo, una volta sono stata anche io una turista. Andavo nei paesi più poveri del mio, una vera pacchia, con due lire si poteva mangiare, si poteva stare in alberghi favolosi, ora non posso più permettermelo.
Dai che se ti va di culo, anche i turisti che oggi affollano Firenze un domani non potranno più permetterselo così la smetterai di lamentarti, cogliona!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga